Valpolicella DOC Classico “FAPULITO” senza solfiti aggiunti
QUALIFICAZIONE: Valpolicella DOC Classico – Biologico.
CLASSIFICAZIONE DEL VINO: Denominazione di Origine Controllata V.Q.P.R.D.
VARIETA’ DELLE UVE: Corvina, Corvinone e Rondinella.
ORIGINE: Dai nostri vigneti collinari situati in località Novaia a Marano di Valpolicella (prov. Verona). Vigneti collinari (250-400 m s.l.m.) in Valpolicella Classica dalla prevalente esposizione sud/sud-est.
ETÀ MEDIA DEI VITIGNI: 15 anni per i vigneti a sistema Guyot, 40 anni per i vigneti a pergola veronese.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO E DENSITÀ D’IMPIANTO: Guyot con densità d’impianto di 5000 ceppi/ha e pergola veronese con densità d’impianto di 3300 ceppi/ha.
PRODUZIONE PER ETTARO: 9000 Kg/ha per il sistema d’allevamento a Guyot, 10000 Kg/ha per il sistema d’allevamento a pergola veronese.
EPOCA E CONDUZIONE DELLA VENDEMMIA: Terza decade di settembre con raccolta manuale delle uve destinate all’immediata vinificazione.
VINIFICAZIONE: Diraspatura e pigiatura soffice delle uve; fermentazione senza aggiunta di solfiti con lieviti indigeni a temperatura controllata in tino troncoconico in rovere per 7-8 giorni; rimontaggi quotidiani e delestage; fermentazione malolattica fino a completamento in acciaio; macerazione postfermentativa per circa due mesi in tino.
AFFINAMENTO: 5 mesi in vasche acciaio; 2 mesi in bottiglia.
CAPACITÀ D’INVECCHIAMENTO E CONSERVAZIONE: Generalmente viene bevuto abbastanza giovane per apprezzare pienamente la fragranza e l’integrità del frutto. Si consiglia di conservare la bottiglia coricata al buio, in ambiente fresco con umidità e temperatura costanti.
PROFILO SENSORIALE: Dal colore rosso rubino di media intensità, vivace se giovane; al naso fragrante, dai profumi delicati, floreali, leggermente fruttati (di amarena fresca), uniti a sentori di spezie (cannella, noce moscata, pepe). Al palato presenta un’alcolicità e tannicità moderata, di buona acidità, mediamente strutturato, sapido, fresco e di grande bevibilità.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Antipasti, minestre, pasta e risotto, carni bianche, pesce e formaggi freschi. TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C.
PARTICOLARITÀ: Assenza dell’utilizzo di solfiti durante tutto il processo produttivo.
Acquista Online
DOWNLOAD AREA
Immagine bottiglia Immagine etichetta Scheda tecnica Video bottiglia