Dal 31 gennaio al 1° febbraio 2015 nello storico Palazzo della Gran Guardia a Verona, ritorna l’annuale appuntamento con “Anteprima Amarone”, evento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Valpolicella giunto alla sua 12° edizione con l’intento di promuovere e far conoscere la nuova annata a stampa, operatori di settore e consumatori.
Quest’anno la manifestazione s’inserisce nell’iniziativa “Dall’EXPO ai Territori”, che consiste in un progetto promosso dal Ministero per la Coesione Territoriale con l’obiettivo di esaltare il connubio tra cultura, arte, paesaggio e patrimonio enogastronomico.
La nostra azienda partecipa a “Anteprima Amarone” con altre 63 aziende del territorio, tutte produttori di Amarone della Valpolicella e ognuna porta in degustazione l’ultima annata, quella del 2011, contrapponendola con altre annate, in modo da dare la possibilità agli esperti di valutare le differenze evolutive del vino più rinomato della nostra area. Nel nostro banco d’assaggio metteremo a confronto l’annata 2011 con il 2000, oltre 10 anni per dimostrare la capacità d’invecchiamento che ha l’Amarone.
L’evento si espande anche su tutto il centro storico di Verona grazie alla sinergia con Confcommercio Verona, che ha deciso di coinvolgere negozi e ristoranti del centro attraverso l’esposizione in vetrina di bottiglie delle aziende partecipanti, accompagnate da un pannello con l’immagine di Anteprima Amarone; anche alcuni ristoranti partecipano all’iniziativa, realizzando delle cene a tema con un menù ad hoc dedicato ad “Anteprima Amarone” con piatti abbinati all’Amarone Docg.
Giorni e orari dell’evento:
31 gennaio 2015 – dalle 16:00 alle 19:00
01 febbraio 2015 – dalle 10:00 alle 18:00
Costo del biglietto: 30 euro